Il nostro corso per RSPP datore di loro online comprende tutti i 4 moduli previsti dalla normativa per la formazione del datore di loro che svolge in prima persona il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Il programma è stato sviluppato da soggetti formatori specializzati in sicurezza sul loro, nel rispetto dei contenuti e dei requisiti tecnici previsti dalla normativa. Come disposto dall'Accordo tra Stato e Regioni del 21 dicembre 2011 all'Allegato II la durata dei corsi cambia in base al livello di rischio a cui è esposta l'azienda:
- Rischio alto - 48 ore; - Rischio medio - 32 ore; - Rischio basso - 16 ore. Destinatari del CorsoIl Corso per DLSPP è rivolto a tutti i datori di loro di rischio basso, medio e alto che, ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs 81/08, intendono svolgere il ruolo di RSPP all'interno della propria azienda. Nello specifico, il nostro corso è rivolto ai datori di loro delle seguenti tipologie di azienda:
- aziende artigiane e industriali fino a 30 addetti; - aziende agricole e zootecniche fino a 30 addetti; - aziende della pesca fino a 20 addetti; - altre aziende fino a 200 addetti.Specifichiamo che, secondo la normativa, soltanto all'interno di queste aziende il datore di loro può ricoprire l'incarico di DLSPP.
Riferimenti NormativiIl nostro corso per rspp datore di loro obbligatorio è conforme ai seguenti riferimenti normativi:
- Articolo 34 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; - Accordo tra Stato e Regioni del 21 dicembre 2011; - Accordo tra Stato e Regioni del 7 luglio 2016; - D.L. 24 marzo 2022 n. 24 (validità delle videoconferenze) Obiettivi FormativiIl corso online per RSPP datore di loro è finalizzato all'assolvimento dell'obbligo formativo previsto dall'articolo 34. Il suo obiettivo è fornire ai Datori di loro delle aziende le conoscenze e le capacità necessarie per gestire il servizio di prevenzione e protezione all'interno della propria azienda, in modo funzionale ed adeguato alla propria categoria di rischio (basso, medio e alto). La prima parte del corso sarà dedicata allo studio del quadro giuridico-normativo della sicurezza sul loro in Italia e in Europa e sui concetti fondamentali della gestione del rischio in generale. Successivamente si passerà agli aspetti più tecnici, inerenti l'analisi, la valutazione dei rischi specifici dell'azienda, e della gestione delle relazioni tra i soggetti della sicurezza all'interno dell'azienda.
Modalità di svolgimentoIl corso per datore di loro RSPP si svolge totalmente online secondo le direttive disciplinate dall'Accordo tra Stato e Regioni del 7 Luglio 2016 per la Formazione a Distanza (FAD):
- Modalità e-learning (FAD asincrona) per i Moduli Giuridico e Gestionale; - Videoconferenza (FAD sincrona) per i Moduli Tecnico e Relazionale.Inoltre, la validità della formazione obbligatoria in videoconferenza è sancita dal Disegno di Legge 2604 così come modificato dal D.L. 24 marzo 2022 n. 24. Tale riferimento normativo, all'articolo 9 Bis, equipara la formazione in videoconferenza alla formazione in aula.
Validità dell'attestatoL'attestato ottenuto al termine del corso certifica l'venuta formazione e l'assolvimento dell'obbligo previsto dall'articolo 34 e, soprattutto, abilita il datore di loro allo svolgimento del ruolo di RSPP. L'attestato è valido su tutto il territorio nazionale ed ha una durata di 5 anni, al termine dei quali dovrà essere rinnovato con un apposito corso di aggiornamento.